Cantina

 

VINIFICAZIONE

Nel 1930 abbiamo costruito una cantina in Ostra Vetere che si compone di un piano sotterraneo per lo stoccaggio dei vini al fresco e un piano superiore per la lavorazione degli stessi.

La cantina è attrezzata con serbatoi in acciaio inossidabile per la fermentazione.

Abbiamo anche oltre 20 antiche botti da 50/75 hl. in Rovere di Slavonia che utilizziamo per la maturazione naturlamente lenta dei vini bianchi e rossi. Sono infatti botti che hanno quasi cento anni di vita, che non hanno quindi più cessioni di profumi e sapori, utilizzate per la lenta microossigenazione dei vini e la loro evoluzione e stabilizzazione totalmente naturale.

Il verdicchio viene vinificato separando in botti differenti le diverse vigne per permettere poi in cantina di lavorare per trovare il giusto equilibrio di profumo e gusto.

La Vendemmia è manuale con selezione artigianale dei grappoli e con pressatura soffice solo della prima spremitura. Essendo la cantina sottoterra, usiamo il meno possibile la refrigerazione al fine di sviluppare al massimo le diverse personalità intrinseche dei vini.


Imbottigliamo però sempre per cuvée (assemblaggio) dei vini delle diverse vigne, sotto la guida del nostro enologo Giorgio Grai.


La struttura del vino ci obbliga ad imbottigliare sempre molto tardi producendo naturalmente dei vini di grande stabilità e quindi di lunghissima durata.